lunedì, settembre 17, 2007

"OTTOBRE in FESTA"

a POLPENAZZE sul GARDA (Brescia)

a favore della Guinea Bissau

Torna “Ottobre in Festa”, la lunga serie di eventi che accompagna tutto il mese, messa in campo dai 300 volontari del mitico “Gruppo Podistico Sport Felter”, uniti da oltre 5 lustri dal valore dell’amicizia, dalla gioia di fare sport e festa insieme, dal gusto per le tradizioni e la buona tavola.

Torna in una nuova sede, da Puegnago sbarca a Polpenazze, in un’area più ampia e più accessibile per il grande pubblico che ogni anno richiama ed approda sulla provinciale gardesana – la ex SS 572 Desenzano–Salò - proprio nel cuore della suggestiva Valtenesi, ai piedi della frazione Picedo: in un’area verde da capogiro.

«OTTOBRE in FESTA a POLPENAZZE»

Prende il via alle 18 di venerdì 5 ottobre, per proseguire, nel corso dei 4 fine-settimana del mese, fino a domenica 28. E con 4 denominatori comuni, sempre presenti sul suo palcoscenico: le delizie enogastronomiche della tradizione – spiedo, trippa, polenta tiragna, grigliate, formaggi, pasta fresca, pesce di lago, verdure, funghi, tartufi e vini bianchi, rossi e nuovi… - la musica dal vivo con 15 grandi cantanti anni ’60, serate danzanti e sport per tutti i gusti.

Si comincia con una prima assoluta, la “Festa della Bruschetta” in cartellone da venerdì 5 a domenica 7. Dal 12 al 14 i riflettori sono puntati sulla 17ma “Festa della Polenta Tiragna”, seguita dal 19 al 21 dalla storica 26ma “Festa delle Castagne e Vino nuovo”. La conclusione è affidata alla 2° “Festa del Tartufo” in programma dal 26 al 28.

Il venerdì l’area delle feste apre sempre alle 18 con stand gastronomici di grandi “portate” concertati da un’animazione a 360 gradi - intrattenimenti musicali e ludici –, da lunghe file di prodotti tipici ed artigianali, fino alle 23.30.

Il sabato sera è all’insegna dei mitici anni ’60: sul palco l’animazione di Radio Birikina e la partecipazione dei più grandi cantanti dell’epoca, accompagnati da una coreografia di ballerini votati all’animazione e allo spettacolo.

La domenica il ritrovo è di buon mattino per partecipare ad un mix di esibizioni e competizioni sportive. Alle 10 già apre la zona espositiva e nel contempo i fornelli si scaldano. Gli stand gastronomici nel giorno festivo accolgono il pubblico anche a mezzogiorno e rimangono in attività fino alle 14.30, ora della chiusura pomeridiana. Per lasciare il posto a spettacoli e balli che continuano senza sosta fino ed oltre l’orario della cena.
Grande spazio all’arte con l’esposizione permanente della Pittrice Rosa Amadei e alla beneficenza con la pesca a favore degli Amici della Guinea Bissau e con l’offerta di 1 euro a persona, richiesta per accedere agli spettacoli musicali, che andrà interamente devoluta per il loro apprezzato “progetto Fahne”.

A coronare il tutto, in un contesto di gran festa secondo lo spirito del gruppo, giunge un pregevole “Oscar dello Sportivo del Benaco”, che vedrà alle 22 di venerdì 12 i campioni dello sport delle province che si affacciano sul grande lago, premiati in un gran galà d’eccezione.
È giunto il tempo, dopo pensieri, azioni e grandi sinergie, di dare inizio alla festa.

Per ulteriori informazioni sul progetto ,

www.amiciguineabissau.org