giovedì, luglio 05, 2007

BREVISSIME

1) Trenta Ufficiali delle Forze Armate della Guinea Bissau beneficeranno di un anno formativo in Brasile, nei settori agricoli, pesca ed allevamento, per potersi così successivamente inserire nella vita attiva. I 30 saranno selezionati tra gli ufficiali superiori in età avanzata e pronti a lasciare le caserme, una volta rientrati dal Brasile.
Il progetto si inquadra nell’ambito di un programma di riforma delle Forze Armate della Guinea Bissau, concordato con la Comunità Internazionale. I 30 ufficiali dovranno restare in Brasile almeno un anno e riceveranno un sussidio di 10.000 Euro durante la formazione e, terminati i corsi, riceveranno materiali per poter avviare piccole unità di produzione o altro.

2) Il Governo degli USA ha chiesto ieri spiegazioni alle autorità della Guinea Bissau, riguardo il recente esonero del Direttore Generale della Polizia Giudiziaria Orlando Silva, in seguito ad una polemica relativa al famoso sequestro di droga. Gli USA, chiedono i motivi che hanno portato a tale decisione, dichiarando che la persona esonerata non ha commesso nulla di errato e che, anzi, tale misura governativa suscita serie preoccupazioni. Il Governo esonerò in Giugno Orlando Silva ed un altro collega dal loro incarico, ma non specificò le motivazioni. Gli USA dichiarano massima fiducia nell’integrità e nelle capacità delle persone esonerate, ha fatto sapere l’Ambasciatore nord americano residente a Dakar, che ha affermato che codesto esonero è un passo indietro nella lotta al narcotraffico nel paese. L’Ambasciatore visiterà nei prossimi giorni la Guinea Bissau, dove chiederà il punto della situazione sull’impegno del Governo guineense nella lotta al traffico di Droga. Gli USA, chiedono infine che, colore che sostituiranno i due esonerati, siano persone forti e sufficientemente esperti per poter assumere tale incarico.