sabato, giugno 23, 2007

BREVISSIME (23\06\07)

1) La Lega dei Diritti Umani della Guinea Bissau ha affermato di essere preoccupata riguardo la situazione di oltre 100 immigrati clandestini arrestati nelle ultime settimane nell’arcipelago delle Bijagos. Sembra infatti che il Governo abbia difficoltà nel riuscire a garantire loro l’alimentazione necessaria. Inoltre, si lamenta il fatto che non è più possibile continuare ad arrestare persone ed a rinchiuderle in cella, senza che esse, di fatto, non abbiano commesso o non siano accusate di nessun crimine concreto, se non quella di dichiarare di tentare di cercare una vita migliore, fuori dal continente africano!

2) I Rappresentanti della Società Civile della Guinea Bissau si sono riuniti ieri con il Primo Ministro Cabi, per presentare un insieme di preoccupazioni sociali, i particolare riguardo la questione degli ex combattenti e la piaga del traffico di Droga. Inoltre si è discusso del problema della mancanza di energia elettrica nel paese e dei salari arretrati non ancora pagati ai dipendenti pubblici.

3) Il Governo della Guinea Bissau ha comunicato di aver iniziato a pagare 2, dei 5 mesi di stipendio arretrato ai funzionari del pubblico impiego, ha rivelato oggi il Ministero delle Finanze. I mesi coperti sono stati quelli di Aprile e Maggio 2007 . Riguardo il pagamento dei restanti mesi, per ora il Ministero non si sbilancia nel comunicare le tempistiche.

4) Il Segretario degli Affari Esteri della Spagna, Bernardino Leon Grossa, inizierà Martedì una visita di lavoro in Guinea Bissau, che prevede colloqui anche con il Presidente della Repubblica ed il Primo Ministro. La visita di Grossa in Guinea, avviene in un periodo in cui le autorità di Bissau cercano di rafforzare la lotta all’immigrazione clandestina, argomento questo, al centro della visita del diplomatico Spagnolo, che visiterà anche altri paesi del continente Africano, nel tentativo di regolamentare l’immigrazione verso l’Europa e combattere le mafie che promuovono l’immigrazione illegale.