domenica, maggio 06, 2007

IL RITORNO DELLA BANCA MONDIALE
in GUINEA BISSAU


Una delegazione della Banca Mondiale (BM) è attesa in Guinea Bissau per Lunedì prossimo, con l'obbiettivo di riprendere i programmi a favore del paese, interrotti tempo fà a causa della precaria situazione politica.
La notizia è stata data dal Ministero delle Finanze, che ha affermato che l'arrivo del Sig. Madani Tall, ha come obbiettivo la ripresa del dialogo con il Governo Bissau guineense, nello specifico, riguardo il settore energetico.
Il BM, conferma la sua disponibilità ad appoggiare gli sforzi della Guinea Bissau nella restaurazione dell'equilibrio macroeconomico del paese, nella messa in atto del documento-strategia nazionale per la riduzione della povertà (DENARP) e nella riforma nel settore della sicurezza, in conformità alle sollecitazioni del governo del PM Martinho Ndafa Kabi.
Rispetto al settore energetico, il BM sostiene che ci furono irregolarità in quest'area, e che la risoluzione della situazione attraverso la restaurazione della legalità istituzionale e dell'edificazione di uno Stato di Diritto, faciliterà la disponibilizzazione di un appoggio finanziario di emergenza a favore della Guinea Bissau.
D'altro canto, il BM ha messo in risalto il successo della campagna di commercializzazione della castagna di Caju del 2007, nonchè le immediate misure messe in atto per ridurre la spesa pubblica e promuovere investimenti.