domenica, novembre 26, 2006

IN GUINEA BISSAU LA VIOLENZA E' SEMPRE PIU' "DI CASA"!!



Sembra che le violenze domestiche su donne e bimbi in Guinea Bissau siano in aumento negli ultimi anni. I dati sono stati raccolti dalla associazione "Rete Nazionale contro la violenza su Donne e bambini", tramite una equipe di specialisti dell' ospedale Simao Mendes (il più grande del paese) e del Centro di Informazione ed Orientamento Giuridico. Solo nel 2005 sono stati riscontrati più di 400 casi di violenze, di cui la metà sono di tipo fisico. I restanti casi sono di violenza psicologica, sessuale, di abbandono coniugale e di forzato abbandono scolastico imposto dai genitori ai figli.
Il rapporto evidenzia un aumento della violenza a tutti i livelli e tiene conto dei numeri IN DIFETTO che lo studio ha analizzato, con la consapevolezza che tantissimi altri casi di violenza domestica non vengono alla luce a causa di paura, silenzi, omertà, ignoranza.
I promotori dello studio hanno poi fatto richiesta al potere politico di pensare a disegni di legge per contrastare questa tendenza e a programmare una azione informativo - preventiva a livello nazionale per sensibilizzare la popolazione su questo problema sociale.
A tutti coloro che si battono per la NON VIOLENZA in Guinea Bissau e nel mondo, diamo il nostro sostegno ed il nostro incoraggiamento.