mercoledì, novembre 22, 2006

I PADRONI DELLA TERRA







"PROTOCOLLO DI ACCORDO" è il titolo pomposo dell'accordo firmato il 30 di giugno 2005, tra Nino Vieira e Kumba Yalà, che nel riunirsi e decidere come poi avvenuto, si sono dichiarati i padroni della terra, il cui patrimonio comprende gli "schiavi" della terra, nella persona collettiva denominata popolo guineense!!
Felicitazioni ad AGENCIA BISSAU per essere riuscita a riprodurre questo accordo tra i dittatori, mostrando così ai guineensi ed al mondo, la verità che tanto è merce rara in Guinea Bissau.
Allo stesso tempo, non riesco a restare indifferente alla passività dei guineensi che continuano a lasciarsi manipolare da un generale di aviazione e da un filosofo da circo...essendo questi i peggiori esempi per la società guineense.
Quanti altri protocolli avranno firmato, per arrivare al potere?
E' così che questi guineensi mostrano il loro patriottismo?
E' questo il rispetto e la considerazione che costoro hanno per il paese e per il popolo guineense?
Il 30 Luglio 2005, già era tutto deciso, tra questi irresponsabili, il futuro di tutto un popolo.
Un popolo che continua a non sapere quali sono i suoi diritti e i suoi doveri, lasciando che mezza dozzina di codardi si sentano padroni della forza e della terra, quando l'unica forza che hanno è quella delle armi da fuoco, e la terra che tengono come patrimonio personale è in realtà quella appartenente a tutti i guineensi.
Curiosamente sono questi padroni della terra che, da molto tempo dovrebbero essere giudicati per i diversi crimini commessi direttamente o indirettamente, che ancora oggi continuano a far morire i guineensi di fame, malattia, senza scuole, senza abitazioni dignitose, senza salario etc..
ma esigendo regali, garanzie vitalizie, favori che, aimè, il popolo guineense continua a fornirgli e a consentire...
E' ora di dire BASTA!
Bisogna che il popolo torni ad essere PADRONE DELLA PROPRIA TERRA!"
(F. CASIMIRO)

PROTOCOLLO DI ACCORDO
PREAMBOLO:

Il popolo della Guinea Bissau si è espresso democraticamente il 19 giugno 2005, in occasione degli scrutigni delle elezioni presidenziali.

I risultati proclamati dalla commissione nazionale per le elezioni (CNE) collocano Malam Bacai Sanha in prima posizione, davanti a Nino Vieira e Koumba Yala.

Il presidente Vieira felicita il dottor Koumba Yala per il suo alto senso di patriottismo, democrazia e impegno costante per l'affermazione di una Guinea Bissau sovrana e prospera.

Vieira e Koumba Yalà, coscienti della imperativa necessità di concordia nazionale, in favore della tranquillità e serenità del popolo guineense, in modo da permettere che il futuro capo di stato abbia come priorità lo sviluppo del paese, coscienti che le relazioni con gli stati vicini debbano essere pacifiche, fruttuose e complementari, basate sul rispetto reciproco...decidono di comune accordo di incontrarsi per parlare di quanto sopra, per partecipare in maniera costruttiva alla definizione di modalità ed obbiettivi per il futuro del paese. Da qui nasce il seguente protocollo:

-Coscienti dei messaggi politici indirizzatigli dal popolo guineense,

Coscienti che la Pace, la libertà, la democrazia e lo sviluppo del paese costituiscono le preoccupazioni della comunità internazionale (Unione Africana -UA- e dei paesi dell'Africa occidentale - CEDEAO-,

Riconoscendo che l'interesse del popolo stà al di sopra di tutto e oltrepassa ogni considerazione o contingenza;

I presidenti Joao Bernardo Vieira e Koumba Yala, sensibili alle attenzioni prestategli dagli Stati fratelli ed amici, decidono volontariamente e sovranamente quanto segue:

-Visto il risultato dello scrutinio del 19 giugno 2005, il signor Koumba Yalà decide di dare appoggio indefettibile al presidente Nino Vieira.

-Il presidente Vieira manifesta la sua soddisfazione per l'annunciata decisione di Yalà e si sente in obbligo di rafforzare la sua azione politica basata sui principi di solidarietà, pace ed unità. In questa prospettiva, Vieira, manifesta la sua determinazione a concedere un'attenzione particolare alle forze vive della nazione, rappresentate dalle forze armate e dalle organizzazioni della società civile, aprendo così una nuova pagina che favorisca equità e riconciliazione in Guinea Bissau;
-Tenendo presente l'interesse nazionale, Vieira e Yalà decisero la creazione di un governo di consenso nazionale, INTEGRANDO RAPPREENTANTI DELLE PARTI FIRMATARIE, CON UNA BASE PARLAMENTARE MAGGIORITARIA e, perciò, capace di assicurare la stabilità politica, la revisione costituzionale e le riforme dello stato.

Rispetto alle questioni che non furono oggetto di analisi nell'incontro tra i due, si è ammessa la possibilità di avere avuto ulteriori consultazioni su iniziative comuni.
Così si è ancora deciso:
-La creazione di un Governo di consenso nazionale con base parlamentare maggioritaria, capace di assicurare:
*integrazione dei rappresentanti del PRS (partito rinnovamento sociale, liderato dallo stesso Yalà)
*Revisione della Costituzione
*Riforma dello stato

-Su base del presente accordo e come contropartita dell'appoggio al candidato vieira, al secondo turno delle elezioni, il presidente della repubblica eletto ed il governo metteranno a disposizione di Yalà il MINISTERO DEGLI INTERNI.

-allo stesso modo concordarono che il posto di DIRETTORE GENERALE PER LA SICUREZZA NAZIONALE è a disposizione di Yalà

-Si è deciso poi di creare condizioni che permettessero al PRS di assumere la presidenza della Assemblea Nazional Popolare e\o di beneficiare di uno statuto di prestigio, per dare a quest'organo una importanza ed incidenza maggiore in seno allo stato.

- Si è concordata l'attribuzione di posti da Consigliere del Presidente della Repubblica a persone proposte da Koumba Yalà

- Si è deciso di convalidare la nomina dell'attuale Capo di Stato Maggiore dell'Esercito - Generale delle forze armate, per il proseguimento della politica di riconciliazione nazionale in seno alle forze armate guineensi.

-Si è decisa l'approvazione, da parte dell'assemblea nazional-popolare, del progetto sulla legge di amnistia.

- Si è nominato il Vice presidente del tribunale dei conti, su proposta di Koumba Yalà

- Vieira si impegna a presentare un progetto di legge sullo statuto degli ex capi di stato, consacrando immunità e diritti, ben come la quota dei livelli di sussidi e remunerazioni, vetture, servizi personali e sicurezza.

-A titolo transitorio, Vieira si impegna ancora, nel quadro della costituzione di un fondo per l'organizzazione ed il funzionamento della coalizione elettorale, a beneficiare Koumba Yalà di vantaggi finanziari.
Nel quadro del presente accordo e avendo presente lo spirito di concordia che lo caratterizza, QUALSIASI DECISIONE DI PORRE IN CAUSA IL SUO CONTENUTO SARA' OGGETTO DI PREVIA CONSULTAZIONE TRA I DUE FIRMATARI.

Terminata la sessione, Vieira e Yalà firmarono il presente processo verbale confidenziale, costituendo un protocollo di accordo prodotto in tre esemplari originali.

Firmato tra il presidente Vieira e Yalà il 30\06\2005.

I due decisero, in caso di vittoria di Vieira nel ballottaggio alle elezioni presidenziali, di nominare il Dr Ernesto de Carvalho alla carica di Ministro dell'Interno.

Fatto in Bissau il giorno 30\06\2005

Joao Bernardo Vieira - Koumba Yalà

(FONTE: AGENCIA - BISSAU, riportato e tradotto da testo di F.CASIMIRO)