martedì, novembre 28, 2006

CAFRIELA (Piatto tipico della Guinea Bissau)



INGREDIENTI: 1 gallina o pollo ruspante
2 Cipolle
2 Limoni
75 grammi di Burro
Acqua, Sale, Peperoncino

PREPARAZIONE: Lasciar frollare la gallina, ben pulita e lavata, in un recipiente con sale, peperoncino in abbondanza , cipolla a fettine, succo di limone ed il burro fatto precedentemente ammorbidire.
Dopo 3 ore ritirare la gallina dal recipiente e collocarla in una pentola con poca acqua insieme alla marinata. Coprire, metterla a cuocere a fuoco medio e , dopo 5 minuti di bollitura ritirarla.
Lasciare il sughetto rimasto in pentola a rassettarsi a fuoco basso, aggiungendo di tanto in tanto un pochino di burro per addensarlo, il tutto per 30 minuti circa...dopodichè tirare il sughetto dal fuoco e lasciar riposare.
Nel frattempo, prendete la gallina bollita, tagliate le varie parti (cosce, petto etc...) e collocatela in una casseruola che metterete a forno caldo per alcuni minuti fino a quando la superficie della carne non sarà dorata (Lasciate la pelle in quanto i pezzi di carne si mantengono più umidi).
Ritirate dal Forno, disponete i pezzi in un piatto da portata e versate sopra la gallina il sughetto caldo.
Servire accompagnando con Riso bollito bianco, Insalata mista o verdure bollite o patate fritte.
Buon Appetito

1 Comments:

Blogger a1oradaqui said...

Eccolo eccolo!!...coordinatore io già ci vedo nella cucina di Emily a cucinare sta prelibatezza scambiandoci nozioni culinarie...però nel frattempo...provo a farmelo da solo..poi ti faccio sapere...gnam gnam!!

7:38 PM  

Posta un commento

<< Home