venerdì, aprile 02, 2010

GOLPE/ REAZIONI INTERNAZIONALI AL TENTATO GOLPE IN GUINEA BISSAU

BRASILE: Il Ministero degli affari esteri del Brasile è preoccupato per la Situazione verificatasi in Guinea Bissau ed esorta l'autorità costituita Bissau Guineense, le Forze Armate e la società a muoversi con moderazione. Si chiede inoltre che siano assicurate le condizioni per il consolidamento dell'avanzamento nel processo di stabiizzazione delle riforme interne, che conta l'appoggio della Comunità internazionale.

U.E.: Il capo della Diplomazia Europea Chaterine Ashton ha condannato l'inaccettabile rottura dell'ordine costituzionale in Guinea Bissau.
In un comunicato la Ashton ha affermato che la UE appella al cessare immediato di comportamenti irrsponsabili ed al pieno rispetto delle regole democratiche elementari.

U.S.A.: Anche gli Stati Uniti appellano al ritorno dell'ordine costituzionale

ONU: Il Segretario Generale ONU Ban Ki-Moon ha seguito con preoccupazione gli sviluppi della vicenda ed il suo diretto referente in Bissau ha appellato i leaders militari e politici a risolvere le questioni in modo pacifico ed a mantenere l'ordine costituzionale ed il rispetto dello stato di diritto.

CEDEAO : La Comunità economica degli stati dell'Africa Occidentale ha anch'essa condannato i tentativi di destabilizazione in Guinea Bissau, esprimendo csternazione e preoccupazione sulla vicenda.

MOZAMBICO: Il Governo del Mozambico vede con tristezza la situazione di instabilità in Gunea Bissaued ha espresso solidarietà con il popolo guineense, che merita di vivere in pace. Lo ha affermato il Ministro degli affari esteri Oldemiro Baloi.

FMI: il tentato Golpe di ieri ha spinto l'amministrazione del Fondo Monetario Internazionale a rimandare l'approvazione di un programma di appoggio finanziario al paese, un primo passo per ottenere una riduzione del debito estero.

U.A.: L'Unione Africana ha fatto appello ai militari Guineensi a rispettare la disciplina e la democrazia nel paese. Il presidente UA, Jean Ping, si è dichiarato preoccupato degli avvenimenti succedutisinel paese e ha auspicato, visti gli sviluppi che confermano la fragilità della situazione, l'urgenza di riformare i settore della difesa e della sicurezza Bissau Guineense. UA conferma infine il suo appoggio alle istituzioni Bissau Guineensi democraticamente elette.

Fonte: ANGOLA PRESS