lunedì, gennaio 04, 2010

HUMAN DEVELOPMENT REPORT: GUINEA BISSAU 4 PAESE PIU' POVERO AL MONDO!


Esiste una statistica, Human Development Report , che viene stilata ogni anno e che riporta dati relativi alla situazione economica e sociale dei Paesi di tutto il mondo.
Sotto riporto i Paesi più poveri del mondo secondo l' HDR.

5 - Sierra Leone: intorno ai 700 dollari PIL pro capite
Colpita da una micidiale guerra civile iniziata dal Fronte Rivoluzionario Unito, e da innumerevoli colpi di stato durante gli anni '90 per gli interessi economici legati alle risorse minerarie del Paese, è una delle nazioni più povere del mondo.
La Sierra Leone è ricca di diamanti, che hanno fatto nascere anche un imponente mercato nero legato alla loro commercializzazione. Nonostante le numerose attività estrattive, il bilancio statale rimane misero ed inadatto a fornire i servizi di base alla popolazione, che vive in condizioni di povertà totale.

4 - Guinea-Bissau: intorno ai 500 dollari PIL pro capite
Stato che si è sentito nominare nel 2009 per l'uccisione del presidente Vieira compiuta da militari vicini a Tagmé Na Waié, maggiore dell'esercito morto in un attentato dinamitardo. L'economia è basata su agricoltura e pesca, ma la Guinea-Bissau possiede anche giacimenti di petrolio e bauxite che non vengono però sfruttati per l'assenza di strutture idonee e di denaro da investire. Uno dei principali prodotti da esportazione, l'anacardo, è stato colpito nel 2005-2006 da un'invasione di locuste che non si è stati in grado di controllare e prevenire per mancanza di denaro.

3 - Burundi: intorno ai 400 dollari PIL pro capite
Piccolo stato africano con quasi 9 milioni di abitanti che confina con il Rwanda, la Tanzania ed il Congo. Il Paese è stato uno dei protagonisti nello scontro etnico tra hutu e tutsi che ha visto coinvolto anche il Rwanda.
L'economia è principalmente di tipo agricolo, ma la siccità che spesso colpisce la zone rende molto difficile ottenere stabilità e cibo. Circa l'80% della popolazione vive con circa 1 dollaro americano al giorno.

2 - Liberia: intorno ai 350 dollari PIL pro capite
Repubblica che si trova sulla costa Ovest dell'Africa, è uno dei Paesi più poveri in assoluto di tutto il mondo. Esportazioni quasi nulle, investitori che hanno lasciato il Paese ormai da anni, guerre per i diamanti e le guerre civili del 1989-1996 e 1999-2003 hanno ridotto questo Paese in ginocchio. Il tasso di disoccupazione si attesta al 50%.
L'economia interna è principalmente basata sull'agricoltura (banane, patate, cocco, caffè, caucciù), ma la LIberia può contare anche su eccellenti risorse minerarie come ferro, magnetite, oro e diamanti.

1 - Congo: intorno ai 300 dollari PIL pro capite
Repubblica centro-africana con un PIL pro capite di circa 300 dollari. Guerre civili, conflitti armati per via del petrolio. Il governo è basato sul culto della personalità di Sassou Nguesso, che governa la nazione dal 1979. Fino all'inizio degli anni 2000, non c'erano settori come giornalismo e informazione.
Nonostante il Congo disponga di riserve di diamanti, oro, stagno, ferro, uranio, petrolio, rame ed altri minerali, la maggior parte delle attività di estrazione sono affidate a multinazionali estere, ed i proventi derivanti finiscono nelle mani di pochissime persone.

FONTE:www.ditadifulmine.com