sabato, marzo 21, 2009

Presidente ad interim, poteri limitati nel nominare i capi militari.

Il presidente della Repubblica della Guinea-Bissau, Raimundo Pereira ha detto che ha oteri limitati nella scelta dei nomi nel nuovo governo per la leadership militare del paese.
"Un presidente non può avere tutti i poteri come un normale presidente. E 'normale che la nostra Costituzione limiti i poteri del presidente, perché è un presidente che lavora per un periodo, principalmente per la preparazione delle elezioni", ha detto Raimundo Pereira.
Il presidente ha parlato al paese Venerdì sera presso l'aeroporto a Bissau Osvaldo Vieira, dopo essere tornato da una visita di lavoro in Burkina Faso e Libia. "Noi come istituzione, dobbiamo rispettare la Costituzione", ha detto Raimundo Pereira.
Il Consiglio dei ministri della Guinea-Bissau ha approvato una settimana fa la nomina di Zamora capo di Stato maggiore generale delle forze armate del paese, in seguito alla morte del generale Tagmé In Waié all'inizio del mese. Il Consiglio ha inoltre proposto la nomina a colonnello Antonio Indjai come Vice Capo di stato maggiore generale delle Forze Armate.
La Costituzione della Guinea-Bissau, tuttavia, non dà al presidente il potere di promulgare i nomi proposti dal governo.
Raimundo Pereira, ha lasciato il paese Lunedi per partecipare a una riunione speciale della Comunità economica e monetaria dell'Africa occidentale (UEMOA) in Burkina Faso, da lì verso la Libia per cercare sostegno per il paese.
Al UEMOA ha istituito un fondo speciale di circa 152 milioni di euro per sostenere nel corso dei prossimi anni per la stabilizzazione in Guinea-Bissau. In Libia, Raimundo Pereira ha chiesto un sostegno per l'attuazione delle elezioni presidenziali nel paese.

Fonte: expresso.pt