sabato, marzo 07, 2009

Rassegna:

Giura nuovo presidente ‘ad interim’

Ha giurato come capo di stato ad interim durante una cerimonia di insediamento svoltasi a Bissau Raimundo Pereira, presidente dell’Assemblea nazionale: lo hanno confermato fonti locali precisando che la procedura, prevista dalla Costituzione, è stata avviata durante una riunione a porte chiuse svoltasi oggi in parlamento.

Poco prima di prestare giuramento alla carta fondamentale, Pereira ha rivolto un discorso al paese attraverso la televisione di stato affermando che “è un momento delicato per il paese” e chiamando tutti alla “responsabilità per il bene comune”.

Dal canto suo l’esercito “ha confermato che si sottomette al potere politico e che la morte del presidente non costituisce un colpo di stato” ha dichiarato il capo del gruppo parlamentare del Partito africano di indipendenza della Guinea Bissau e di Capo Verde Antonia Mendes Pexeira.

Intanto, da Addis Abeba dove si è riunito d’urgenza sulla questione, il Consiglio pace e sicurezza dell’Unione Africana ha stimato che l’uccisione del presidente Joao Bernardo Vieira “non costituisce allo stato attuale un colpo di stato”.

Il consiglio ha condannato all’unanimità “ogni episodio di violenza e tutti i tipi di attacco contro le istituzioni” e diffuso un appello alla calma per evitare che la situazione si deteriori ulteriormente”.

Poco prima l’UA aveva annunciato l’invio di un rappresentante speciale nel paese “per analizzare le condizioni attuali del paese e contribuire a una soluzione pacifica della crisi”. Condanne per l’uccisione di Vieira sono giunte anche dalla comunità per lo sviluppo dell’Africa Australe (Sadc) attraverso il capo di stato sudafricano e presidente dell’organismo Kgalema Motlanthe secondo cui “nessuna parola può esprimere l’indignazione di questi atti odiosi”.

Ferme condanne per l’assassinio sono giunte da Francia, Stati Uniti, Benin, Unione Europea, Onu, Brasile, Portogallo e altri: “L’uccisione di un presidente costituisce un atto contro la democrazia e un crimine contro la stabilità e la pace di un paese” ha precisato in un comunicato la Comunità economica degli stati dell’Africa occidentale (Ecowas), annunciando il prossimo invio di un rappresentante in Guinea per indagare le circostanze della morte di Vieira.


fonte: internazionalia.net