martedì, dicembre 23, 2008

GUINEA CONAKRY

E' colpo di Stato dopo la morte del presidente

L'annuncio è stato dato alla radio nazionale. L'ha letto un capitano delle forze armate guineane questa mattina. Vi si annuncia - poche ore dopo la morte del presidente Lansana Contè - la dissoluzione del governo e delle istituzioni, nonchè "la sospensione della costituzione". Un colpo di Stato.

A leggere il comunicato è stato Moussa Dadis Camara. Il provvedimento entra in vigore fin da oggi. Sono sospese "tutte le attività politiche e sindacali". "Il governo e le istituzioni repubblicane sono disciolte - ha aggiunto Camara. Al loro posto verrà "al più presto" creato un "consiglio consultivo" composto da militari e civili.

Nel comunciato vi sono anche parole molto critiche nei confronti del passato regime: "Le istituzioni repubblicane si sono messe in mostra per la loro incapacità di trovare una soluzione alla crisi" che attraversa il paese, provocando profondo malcontento tra la popolazione e imponendo un "risanamento
economico" basato sulla "lotta alla corruzione".

Nella notte il presidente dell'Assemblea Nazionale Aboubacar Somparè aveva annunciato alla televisione di stato la morte del presidente Lansana Contè, 74 anni, da tempo ammalato. Contè, un militare salito al potere con un colpo di stato, governava il paese africano da 24 anni. Era salito al potere il 3 aprile 1984 ed il suo potere era stato segnato da feroci repressioni: all'inizio del 2007 si erano svolte imponenti manifestazioni popolari ostili al regime che erano state represse con durezza, con un bilancio di almeno 186 morti e 1200 feriti. Molte volte la gestione politica del paese era stata al centro di critiche da parte di organizzazioni che avevano denunciato la corruzione e la povertà della popolazione, malgrado la ricchezza in risorse naturali del paese.

fonte: larepubblica.it

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

vi voglio segnalare questo blog che parla d una efficiente associazione che opera nel veronese. Un gruppo di soci è appena partito per Comura, dove si adoperano per terminare un lebbosario
http://www.ilcuoreinafrica.org/

3:47 PM  

Posta un commento

<< Home