martedì, luglio 08, 2008

IL RITORNO DI KUMBA IALA'
Il presidente del Partito del rinnovamento sociale (PRS) della Guinea-Bissau, Kumba Ialá, è arrivato ieri a Bissau e ha promesso che il suo partito vincerà con una maggioranza qualificata del paese le prossime elezioni parlamentari, previste per il 16 novembre
"Il PRS vincerà le prossime elezioni con una maggioranza qualificata", ha detto Kumba Ialá ai giornalisti, arrivato a Bissau dopo un volo di Air Senegal, da Dakar. Migliaia di attivisti del PRS hanno atteso Kumba Ialá all'aeroporto di Bissau.
Secondo Kumba Ialá, il PRS è un partito nazionale che è "diffuso in tutto il territorio nazionale." "Il PRS è una parte del campo, ma è aperto a tutti i cittadini della Guinea", ha detto l'ex capo di stato, "sottolineando che fa politica a nome del popolo e non a proprio vantaggio". Kumba Ialá ha anche detto ai giornalisti che il PRS è il partito che ha più "personale qualificato" e che garantirà la vittoria del partito in materia legislativa.
Interrogato sulle ragioni per le quali ha scelto di risiedere Marocco, Kumba Ialá ha risposto che lo fa "anche per riorganizzare il partito".
Per quanto riguarda le divisioni interne che esistono nel PRS, Kumba Ialá ha considerato come una "situazione normale per un partito di grandi dimensioni in continuo aumento ogni giorno", aggiungendo che nel suo viaggio in Guinea Bissau cercherà di capire ancor meglio cosa sta accadendo. Kumba Ialá è stato presidente della Guinea-Bissau tra il 2000 e il 2003 ed è stato deposto nel 2003 a seguito di un colpo di stato militare. L’ex capo di Stato si è trasferito in Marocco, dopo la vittoria del "Nino" Vieira nelle presidenziali del 2005.