martedì, luglio 01, 2008

PARTE IL CENSIMENTO

Il Portogallo ha consegnato ieri alla Guinea Bissau il materiale per il censimento elettorale per le elezioni legislative di novembre (che inizierà giovedì), un dono consegnato in "tempo di record", secondo il Segretario di Stato per l'Amministrazione territoriale della Guinea, Cristiano Na Bitan.

"Il ritardo nella domanda di questi materiali era collegato ai dubbi sulla realizzazione o meno del censimento biometrico", ha spiegato Na Bitan.
"La cooperazione tra i Ministeri degli Affari interni della Guinea Bissau e del Portogallo è sulla buona strada e questo materiale aiuterà il censimento elettorale che terminerà il 23", ha concluso il Segretario di Stato della Guinea.

La donazione fornita dalle autorità portoghesi, pari a 62 migliaia di Euro, comprende 850 mila fogli di censimento elettorale, 850 mila cartelle degli elettori e forniture d'ufficio. Il funzionario portoghese di cooperazione in Guinea Bissau, Guilherme Zeverino, ha spiegato, a sua volta, che il sostegno dato fa parte del programma indicativo di cooperazione per il periodo 2008-2010.

Secondo il bilancio indicativo presentato ai partner internazionali, ci vogliono circa un milione di euro solo per il censimento dei circa 650 mila cittadini guineani aventi dritto al voto. Il governo della Guinea-Bissau si è riunito nel mese di marzo con i donatori internazionali e ha presentato un bilancio di supporto necessario per l'esecuzione delle disposizioni legislative che si aggira sui 5,1 milioni di euro.