domenica, giugno 01, 2008

Governo disposto a mediare nella crisi politico-militare in Guinea Conakry

Il Governo di Bissau si dichiara pronto a mediare nella crisi ch sta attanagliando la vicina Conakry, dove i soldati dell'esercito nazionle chiedono le dimissioni dei generali.
Secondo il Segretario di Stato per la comunicazione sociale, Joaquim Batista Correia, il governo di Bissau "segue con preoccupazione" la situazione in Guinea-Conakry e non mettere da parte la possibilità di servire come mediatore tra le parti in conflitto.

Joaquim Batista Correia ha sottolineato che sia la Guinea-Bissau, come la Guinea-Conakry sono paesi la cui indipendenza è stata ottenuta attraverso processi rivoluzionari, ma ha sottolineato, qualsiasi crisi deve essere risolta sulla base del dialogo.

La sfida dei militari in Guinea-Conakry, che richiedono il pagamento di stipendi arretrati, è iniziata lo scorso Lunedi. Per ridurre le contestazioni ,il governo ha iniziato a pagare gli arretrati risalenti al 1996. I soldati hnno accusato i geneali dell'esercito di apopriarsi di tutto il denaro.

Nel maggio del 2007, i militari hanno dato vita a un movimento di protesta. La violenza ha causato otto morti e diverse decine di feriti.
Fonte: Angolapress