domenica, febbraio 17, 2008

LE ESPORTAZIONI DI CAJU'

La Guinea Bissau ha esportato lo scorso anno 96 mila e 117 tonnellate di castagne di cajù: lo indica una relazione da parte del Ministero del Commercio.
Nel 2007 vi è stato un aumento di due mila e 791 tonnellate, ovvero del 3 per cento, rispetto al 10 per cento inizialmente previsto, sottolinea il documento, aggiungendo che la debole crescita è imputabile al calo di produzione e di esportazione oltre frontiera della castagna di cajù.
Tuttavia, la relazione "riconosce il fallimento della campagna di anacardi, con la riduzione dei prezzi fino a 50 franchi CFA al chilo, rispetto al prezzo indicativo di 200 franchi CFA al chilo, indicato durante il lancio della campagna il 28 aprile scorso". Per un miglioramento nella prossima campagna di commercializzazione del cajù, il Ministero del Commercio sostiene l'introduzione di nuove tecniche per l'essiccazione, l'imballaggio e lo stoccaggio del prodotto in conformità con la legge.
La Guinea Bissau esporta la maggior parte della sua produzione, più di 100 mila tonnellate di castagne, in India. Secondo le stesse fonti, oltre 250 mila famiglie vivono sulla produzione di anacardi e il 98% delle entrate annuali di governo provengono dalla loro produzione e delle esportazioni. La Guinea Bissau è infatti il primo esportatore mondiale di anacardi allo stato grezzo, il primo produttore africano di questo prodotto e il quinto a livello mondiale.
fonte: Panapress