lunedì, giugno 09, 2008

IL CENSIMENTO ELETTORALE A LUGLIO

Il segretario di Stato per l'Amministrazione territoriale, Cristiano Na Bitan. ha annunciato sabato che il governo della Guinea Bissau terrà dal 3 al 23 luglio il censimento elettorale per le elezioni parlamentari del 16 novembre di quest'anno.
Na Bitan, nel corso di una conferenza stampa, ha detto che "il governo ha già le condizioni minime per l'inizio del censimento, che dovrebbe registrare 650 mila potenziali elettori". Tuttavia ha riconosciuto che il governo non ha ancora i fondi necessari a coprire le spese di procedimento. Secondo il bilancio indicativo presentato ai partner internazionali, il governo ha bisogno di circa 700 milioni di franchi CFA (quasi un milione di euro) per il censimento.
I principali finanziatori del processo elettorale sono l'Unione europea (UE), che ha annunciato uno stanziamento di 600 mila di euro, le Nazioni Unite, che hanno fornito 1 milione e 380 mila dollari nell'ambito del Fondo delle Nazioni Unite per il consolidamento della pace in Guinea-Bissau, la Libia, con 100 mila dollari, il Sud Africa e la Comunità economica degli Stati dell'Africa occidentale (ECOWAS), che non ha ancora ufficializzato il valore dei loro contributi.