domenica, giugno 08, 2008

ADELANTE !

UN POZZO PER CUMURA

Il progetto ha come obiettivo il miglioramento della salute pubblica della popolazione della comunità di Cumura, località a circa 20 km dalla capitale Bissau, una comunità che oggi ha diverse migliaia di persone in seguito alla nascita dell'ospedale e al lebbrosario.

La realtà di Cumura sopperisce in gran parte alle carenze sanitarie dell'intero Paese avendo diversi reparti di malattie infettive sotto la direzione di Suor Valeria (cittadina di Lastra a Signa) quali: il lebbrosario, un reparto per la cura della tubercolosi, uno per la malaria e un reparto per AIDS (unici reparti esistenti in tutto il Paese), inoltre vi sono altri reparti di pediatria e di ostetricia, con oltre 850 pazienti.

La missione ha una scuola media con oltre 1700 ragazzi e un centro parrocchiale con una presenza costante di oltre 450 persone giorno, oltre ovviamente al centro dei frati e delle suore con una presenza di 60 persone giorno.
Oltre a queste necessità va considerato che esiste un villaggio dei cosiddetti lebbrosi "guariti" di oltre 150 persone e che la popolazione che si è insediata intorno alla missione supera oggi le 2000 persone.
Il pozzo è stato realizzato tra aprile e maggio del 2007, il progetto prevede nella sua fase conclusiva da effettuarsi nei primi mesi del 2008, un campo di lavoro di volontari che ultimeranno le fasi di allacciamento della rete idrica a tutti i locali della missione.

Un'associazione fiorentina che sostiene le attività delle Suore Missionare che gestistiscono il lebbrosario di CUMURA, in Guinea Bissau....ma anche tanti altri progetti in diverse aree del pianeta


Scopritela e sostenetela attraverso il loro sito!
http://www.adelantecooperazione.org/