mercoledì, febbraio 27, 2008

LA GUINEA BISSAU (FORSE) AI MONDIALI UNIVERSITARI DI PALLAMANO di VENEZIA

I MONDIALI UNIVERSITARI DI PALLAMANO ASPETTANO I TEAM AFRICANI PER RAPPRESENTARE TUTTI I CINQUE CONTINENTI

Se almeno una tra Tunisia, Unione delle Comore e la “new entry” dell’ultima ora Guinea Bissau, formalizzeranno l’iscrizione, ai prossimi Mondiali Universitari di pallamano saranno rappresentati tutti i cinque continenti.
Si preannuncia dunque una grande partecipazione alla rassegna iridata che si terrà a Jesolo Lido, oltre che a Oderzo e Meolo, dal 5 al 13 luglio 2008.
Attualmente, a poco più di quattro mesi dal fischio d’inizio, ben sette Paesi europei hanno iscritto la loro selezione sia al torneo maschile che a quello femminile: si tratta, nel dettaglio, di Azerbaijan, Polonia, Repubblica Ceca, Serbia, Turchia e Ungheria, oltre naturalmente all’Italia.
Il continente asiatico sarà rappresentato, tanto per cominciare, dalla “doppietta” del Giappone senza scordare la presenza tra gli uomini dell’Iran; per quello americano vi è già il sì del Messico e a giorni potrebbe unirsi pure il Brasile, per l’Oceania invece risponderà presente l’Australia.

All’appello manca come detto solamente l’Africa, ma l’interesse manifestato dalle già citate Tunisia, Guinea Bissau e persino Unione delle Comore, isola (ex colonia francese) bagnata dall’Oceano Indiano collocata tra Mozambico e Madagascar fa davvero ben sperare circa la possibilità di allestire un evento in grado di abbracciare tutte le latitudini.

In totale alla 19^ edizione dei Mondiali Universitari di pallamano (on line all’indirizzo www.wuchandball2008venezia.it/) daranno vita 16 selezioni maschili e 12 femminili: il quadro definitivo sarà completato nei prossimi giorni.

Fonte: www.vesport.it