giovedì, febbraio 28, 2008

ACCORDO CON LA SPAGNA PER IL CONTROLLO DELLE COSTE
Il governo della Guinea Bissau e la Spagna hanno firmato un memorandum d'intesa che segna l'inizio del controllo della coste della Guinea-Bissau dall’Agenzia europea per la gestione della cooperazione operativa nelle Frontiere esterne dell'Unione europea (FRONTEX).
L'accordo è stato siglato martedì pomeriggio a Bissau dal Direttore generale delle Relazioni esterne del ministero spagnolo degli Interni, Arturo Areyo, e il Ministro degli Interni della Guinea Bissau, Certorio Biote.
"Siamo in grado di collaborare nel campo della criminalità organizzata e questo accordo che abbiamo appena firmato per l'immigrazione legale è lo stesso firmato con il Senegal, la Mauritania, Capo Verde, Gambia e Guinea-Conakry" ha affermato Areyo.
L'accordo consentirà di porre le basi per rafforzare il controllo delle coste della Guinea-Bissau e fissa una base per il consolidamento delle relazioni bilaterali tra i due paesi.
Il Ministro degli Interni della Guinea Bissau, da parte sua, ha detto che il suo governo "si è impegnato a rispettare scrupolosamente" l'accordo che è stato appena firmato per contribuire a una notevole diminuzione dei flussi migratori verso l'Europa.
Centinaia di immigrati clandestini provenienti sulla costa spagnola, da tre porti di imbarco della Guinea-Bissau, in particolare Varela (nord), in isole Bijagos (sud-ovest) e di Bissau, la capitale. Un centinaio di immigrati clandestini Guinea-Bissau sono stati rimpatriati lo scorso anno in Spagna.
fonte: panapress