sabato, luglio 04, 2009

AFRICA/GUINEA BISSAU - Elezioni presidenziali: secondo turno il 2 agosto tra Kumba Yala e Malam Bacai Sanha

Bissau (Agenzia Fides)- Si voterà per il secondo turno delle elezioni presidenziali in Guinea Bissau. Lo ha annunciato la Commissione elettorale indipendente che ha reso noti i risultati del primo turno che si è tenuto il 28 giugno (vedi Fides 26/6/2009). Non avendo nessun candidato ottenuto la maggioranza assoluta (cinquanta per cento più uno dei voti espressi) richiesta per vincere le elezioni al primo turno, i due candidati che hanno ottenuto più voti andranno al ballottaggio il 2 agosto. Si tratta di Malam Bacai Sanha, candidato del PAIGC (Partito Africano per l’Indipendenza della Guinea e di Capo Verde, l’ex partito unico), che ha diretto il Paese dal giugno 1999 al maggio 2000, che ha ottenuto il 39,6 per cento dei voti, e dell’ex Presidente Kumba Yala, eletto nel 2000, rovesciato da un golpe militare nel 2003, che ha ottenuto il 29,4 per cento di voti.
Si profila una sfida elettorale simile a quella del 2000. Nelle elezioni di quell’anno infatti Kumba Yala e Malam Bacai Sanha si contesero la Presidenza, con la netta vittoria del primo che ottenne il 72 per cento dei voti.
Sanha è stato Presidente provvisorio del Paese, dal giugno 1999 al maggio 2000, dopo il golpe militare contro il Presidente Vieira. Quest’ultimo, ritornato al potere dopo aver vinto le elezioni del luglio 2005, è stato ucciso da un gruppo di militari nel marzo di quest’anno, in circostanze ancora non chiare (vedi Fides 2/3/2009). Come Vieira, Sanha appartiene allo storico partito PAIGC, il movimento che si è battuto per l’indipendenza del Paese dal Portogallo, e che una volta acquisita l’indipendenza, ha governato la Guinea Bissau come partito unico per oltre 20 anni (il multipartitismo è stato reintrodotto solo nel 1994). Sanha, che è stato compagno d’armi di Amilcar Cabral, fondatore dal PAIGC, assassinato nel 1973, è di etnia beafada, un gruppo minoritario che rappresenta il 7 per cento della popolazione. È laureato in Scienze Politiche all’Università di Berlino, nella ex Repubblica Democratica Tedesca, ed è musulmano. Il suo partito, il PAIGC, dispone della maggioranza all’Assemblea Nazionale, avendo 67 deputati su 100.
Kumba Yala era stato eletto Presidente nel 2000, incarnando il desiderio di alternanza rispetto al vecchio partito unico, ma è stato criticato da gran parte della popolazione per la sua cattiva gestione economica. Sull’onda del forte risentimento popolare, nel 2003 l’esercito lo depose con un golpe incruento. Kumba Yala è un balante, una delle principali etnie del Paese, alla quale appartengono la maggior parte dei militari. Kumba Yala è laureato in filosofia all’Università di Lisbona e di recente si è convertito all’islam.

tratto da: www.fides.org