sabato, giugno 06, 2009

LA SITUAZIONE: ELEZIONI A RISCHIO?

Le forze armate della Guinea-Bissau, hanno promesso di consegnare alla giustizia i presunti autori del presunto tentativo di colpo di Stato di venerdì che è costato la vita a quattro persone (secondo alcune fonti l’autista dell'ex ministro della Difesa Helder Proenca sarebbe salvo), tra cui il candidato presidenziale Baciro Dabo.
In un comunicato firmato dal suo capo ad interim, il capitano Zamora Induta, lo stato maggiore delle Forze armate indica che "tutte le parti coinvolte nel tentativo di colpo di Stato saranno assicurate alla giustizia nelle prossime ore".
Intanto preoccupazione è stata espressa da parte di molti governi e dalle organizzazioni non governative nel paese, secondo cui "la situazione di paura e di terrore che regna in Guinea-Bissau non è in alcun modo favorevole per organizzare elezioni credibili, il 28 giugno, perché sono tutti gli ingredienti per creare la "Somalização" della Guinea-Bissau in Africa Occidente".
Nella giornata di oggi il ministro degli Esteri della Guinea-Bissau, Adiatu Nandigna, incontrerà a Bissau i rappresentanti delle missioni diplomatiche e delle organizzazioni internazionali, al fine di discutere deii recenti incidenti nel paese.