mercoledì, giugno 10, 2009

CONSIGLIO DI SICUREZZA CONDANNA DURAMENTE LE RECENTI UCCISIONI

Martedì il Consiglio di Sicurezza ha condannato i recenti assassini di leader politici in Guinea-Bissau, in quanto "tragica battuta d'arresto" per il paese africano.
Baciro Dabò, candidato per l ' «elezioni presidenziali il 28 giugno e Helder Proença, parlamentare ed ex ministro della Difesa, sono stati uccisi il giorno 5.
In un comunicato stampa letto dalla Presidenza del Consiglio di Sicurezza per il mese di giugno, la Turchia, i membri del Consiglio invitano "il governo della Guinea-Bissau ad assicurare alla giustizia i responsabili di questi atti di violenza".
La settimana scorsa, il segretario generale dell ' "Organizzazione delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, si è detto" inorridito "per le uccisioni e ha chiesto che questo non impedisca lo svolgimento di elezioni presidenziali.
Membri del Consiglio hanno anche espresso preoccupazione per "la recrudescenza della violenza politica, che è una drammatica battuta d'arresto per gli sforzi per ristabilire la pace e la stabilità, così come la Stato di diritto e del processo democratico nel paese .
Nella sua dichiarazione Martedì, il Consiglio di sicurezza invita il governo, i leader politici, il 'esercito e ilpopolo della Guinea-Bissau "a dar prova di moderazione, di mantenere la stabilità e la' ordine costituzionale e rispettare lo Stato di diritto e il processo democratico "