venerdì, gennaio 30, 2009

Visita del capo della diplomazia portoghese Amado.

Il capo della diplomazia di Lisbona e attuale presidente del Consiglio dei ministri della Comunità dei Paesi di lingua portoghese (CPLP), Luis Amado, termina oggi una visita di 24 ore in Guinea-Bissau. Obiettivo era quello di discutere con le autorità del paese di un pacchetto di aiuti, contribuendo alla sua stabilità politica. Il ministro portoghese - portatore di un messaggio dal Primo Ministro José Sócrates, invitando il suo omologo Carlos Gomes Junior a visitare il Portogallo "il più rapidamente possibile" - ha detto che vede con preoccupazione la continua instabilità in Guinea-Bissau.
"La Guinea non deve perdere questa nuova opportunità ", che è passata negli ultimi dieci anni, ha detto Luis Amado. Si ricorda che il Primo Ministro della Guinea ha, nel recente intervista con il Morning Post, indicato come le sue priorità di governo, la funzione pubblica e le forze armate. Pertanto, la delegazione della CPLP ha anche incontrato Tagma In Waie, capo di stato maggiore generale delle Forze Armate. Inoltre, la visita della delegazione della CPLP un giorno dopo Carlos Gomes Junior è terminata con una visita ufficiale in Angola, il governo di Luanda ha promesso a le forze armate della Guinea di fornire borse di studio per la formazione dei militari e agenti di una linea di credito per pagare salari arretrati dei militari, per un importo di 43 milioni di dollari, secondo quanto rivelato ieri dal "Jornal de Angola".

Traffico di droga

Una delle principali preoccupazioni della comunità internazionale è il traffico di droga in Guinea-Bissau. Ieri, il procuratore ha annunciato che chiuderà il caso dei due aeromobili presso l'aeroporto a Bissau sospettati di trasportare 500 chili di cocaina pura da America Latina, sostenendo la mancanza di prove.

Fonte: correio da manha