lunedì, gennaio 19, 2009

ALLERTA NELLE ISOLE BIJAGOS

La decisione del governo della Guinea-Bissau di proibire i viaggi a causa dei recenti naufragi delle piroghe, sta provocando la mancanza di cibo, in particolare riso, in tutto l'arcipelago di Bijagós.

Manuel da Mata, da Associação dos Filhos da Ilha das Galinhas ha riferito oggi a una stazione radio privata a Bissau, che gli "ultimi quattro sacchi di riso (la base alimentare della Guinea) erano stati venduti sull'isola venerdì scorso – spiegando come - "se non si fa nulla per portare il riso le altre persone possono rischiare di morire di fame".

"I quattro sacchi di riso sono stati venduti in una frazione. Ogni famiglia ha acquistato una piccola quantità – ha spiegato da Mata - ma ci sono molte persone che non hanno potuto acquistare perché non bastava per tutti".

Un funzionario della Autorità Portuale di Guinea-Bissau, Carlos Vaz, ha detto che il governo sta studiando la possibilità di effettuare viaggi con la nave traghetto che collega l'isola di Bolama a Bissau, dove centinaia di passeggeri che di solito viaggiano in piroga.