martedì, ottobre 28, 2008

Elezioni:

19 partiti e 2 coalizioni sono già in campagna elettorale

La campagna elettorale per le prossime legislative è cominciata proprio in questi giorni. A confrontarsi ci sono 19 gruppi e due coalizioni, tra cui i 592.036 elettori registrati potranno scegliere. I primi tre giorni di campagna dei 21 previsti dalla legge elettorale sono stati caratterizzaati dalle inaugurazioni delle sedi dei partiti e dalla presentazione dei loro progetti politici.
Carlos Gomes Junior, presidente del PAIGC, durante la presentazione della sua campagna ha detto che in caso di vittoria del suo gruppo, modernizzare le forze armate e una riforma delle amministrazioni pubbliche saranno le priorità.
Il PRS ha invece scelto uno degli hotel della capitale per la presentazione del suo programma che vede al centro lo sviluppo di un economia sostenibile.
Il Centro Democratico, debuttante in queste elezioni, guidato da Paulino Inpossa ha in questi tre giorni gettato le linee guida di cui si occuperà in tutti i settori, agricoltura, pesca, turismo, difesa, istruzione, politica pubblica, energia.
L'Unione Patriottica Guineense da la priorità all'ampliamento e ammodernamento della rete stradale con la costruzione appunto di nuove strade e ponti.
Il PUSD (Partito Socialdemocratico) ha preferito mettere in guardia gli elettori dal concedere il loro voto a persone che hanno governato negli 35 anni. Un' idea difesa anche dal partito per lo sviluppo e la cittadinanza, guidato da Josè Francisco Fadul. Per quest'ultimo è giunto il momento di scegliere pacificamente chi guiderà il paese per i prossimi quattro anni.
Il PRID (Partito repubblicano per l'indipendenza e lo sviluppo) dell'ex primo ministro Aristide Gomes, ha concentrato la sua campagna elettorale sulle crtiche rivolte al Paigc.
L'inizio della campagna elettorale è stato caratterizzato anche dalla presentazione del programma dell'Alleanza delle Forze Patriottiche che come punto centrale, in caso di vittoria imporrebbe l'istruzione pubblica gratuita obbligatoria per dieci anni.


Fonte: jornaldigital