lunedì, marzo 31, 2008

Il Movimento Nazionale della Società Civile per la pace, la democrazia e lo sviluppo in Guinea Bissau ha condannato l'adozione di una risoluzione da parte dei membri del Parlamento che prevede la proroga di sei mesi del suo mandato, che si concluderà in aprile.

I membri del parlamento della Guinea Bissau hanno approvato una risoluzione presentata dal Partito del Rinnovamento Sociale (PRS, dell'alleanza di governo), che prolunga per altri sei mesi il mandato dei parlamentari, che si concluderà il giorno 23 aprile, dato che le elezioni parlamentari si svolgono solo in data 16 novembre.
Secondo molti analisti politici guineani, la decisione è incostituzionale.
Nel documento, il movimento chiama "organi di sovranità a prendere la via di un dialogo costruttivo al fine di garantire la stabilità politica e istituzionale e assicurare il completamento delle elezioni parlamentari in un clima di pace e di sicurezza". La mozione invita inoltre il governo a fare degli sforzi per creare le condizioni necessarie per la partecipazione alle prossime elezioni "e si congratula con il Presidente della Repubblica, João Bernardo" Nino "Vieira, perché ha fissato la data dello scrutinio