lunedì, marzo 02, 2009

LA MORTE DI NINO VIEIRA RAGGIUNGE i MEDIA ITALIANI. ECCO L'ARTICOLO APPARSO SU REPUBBLICA

Colpo di Stato in Guinea Bissau ucciso il presidente Vieira


BISSAU - Si aggrava di ora in ora la situazione in Guinea Bissau, la piccola ex colonia portoghese dell'Africa occidentale teatro, da gennaio, di scontri fra l'esercito e le guardie del corpo del presidente Joao Bernardo Vieira, dopo un fallito attentato contro la residenza presidenziale compiuto da militari dissidenti alla fine di ottobre del 2008, nel quale avevano perso la vita due guardie.

Vieira si era allora dotato di una milizia, che è stata però sciolta a gennaio, dopo essere stata accusata di voler uccidere il capo dell'esercito. Oggi quel che restava del cordone di sicurezza intorno al presidente è stato spezzato: Vieira è stato ucciso dai militari. Poche ore prima, in un attentato dinamitardo aveva perso la vita il capo di Stato Maggiore militare Tagmè Na Waiè.

"Il presidente Vieira è stato ucciso dall'esercito questa mattina presto, mentre cercava di fuggire dalla sua residenza attaccata da un gruppo di militari fedeli al capo di Stato Maggiore Tagmè Na Waiè" ha detto Zamura Induta, responsabile per le relazioni esterne dell'esercito, secondo il quale Vieira "è stato uno dei principali responsabili della morte di Tagmè".

Per tutta la notte nella capitale Bissau si sono uditi spari ed esplosioni. Parte dell'edificio che ospita il quartier generale delle forze armate è stato distrutto dalle granate. Secondo prime informazioni vi sono stati almeno quattro feriti, ma non è chiaro chi abbia compiuto l'attacco.

Il piccolo Stato africano è uno dei più poveri e instabili del continente. Ad aggravare la situazione, numerosi boss colombiani della droga che hanno scelto questo paese come residenza.

Fonte: www.repubblica.it

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Dal 2005 trascorro lunghi periodi in Guinea Bissau e oggi sono scandalizzata dalle tenui o nulle reazioni delle istituzioni internazionali a quanto è avvenuto in Guinea Bissau. Le notizie che arrivano in Europa hanno la profondità di SMS!!!
I locali dicono che adesso è tutto tranquillo (ma dicono sempre così!!) e che presto tutto tornerà alla normalità ... Il prossimo anno avrebbero dovuto esserci le nuove "democratiche" elezioni presidenziali ... dunque a chi giova questo sterminio di capi? Si parla di guerre tra etnie, ma bisognerebbe meglio indagare sui percorsi della corruzione, in cui sono letteralmente sparite somme ingenti di aiuti.
Intanto la popolazione è sempre più sofferente per una economia inesistente e per la rovina in cui versano sanità ed istruzione pubbliche. Intanto anche ospedali e scuole private rischiano di non avere più gli aiuti sufficienti a completare i loro programmi di aiuto.
La Guinea Bissau è una piccolisima nazione con circa 2 milioni di abitanti e un territorio generoso, quanto il suo mare pescoso... con l'appoggio che gli è sato dato in 30 e più anni, oggi avrebbe potuto essere la "Svizzera" dell'Africa Nord-occidentale. Perché,invece, si trova ad essere tra i più poveri, falsamente democratici e sottosviluppati paesi del mondo?

10:16 AM  

Posta un commento

<< Home