venerdì, settembre 07, 2007

Brevi:

1) L'imprenditore portoghese Alpoim Calvào è riuscito oggi a tornare in Portogallo, dopo gli impedimenti del governo Guineense dei giorni scorsi che lo riteneva coinvolto nella scomparsa della statua di Ulisses Grant nell' isola di Bolama (arcipelago delle Bijagos).
La scomparsa di alcune parti della statua fu denunciata da una chiamata anonima verso metà Agosto alla polizia giudiziaria.
L'avvocato di Alpoim Calvào ha detto che il suo assistito è estraneo ai fatti e rientrerà in Guinea Bissau il 28 Settembre , ma solo per motivi professionali.
Calvào fu comandante dell'armata portoghese durante la guerra coloniale e divenne celebre per aver condotto un invasione contro la Guinea Conakry denominata "Mar Verde".

2) Continua l'indagine sulla scomparsa della Statua sull isola di Bohama, ascoltati oggi il governatore e l'amministratore dell'isola dalla polizia giudiziaria guineense.
La statua in bronzo raffigura il 18 presidente degli Stati Uniti Ulysses Grant che fece da intermediario tra Portogallo e Inghilterra per una disputa riguardante proprio l'isola di Bolama.