martedì, dicembre 29, 2009

CUBA COMBATTERA' ANALFABETISMO IN GUINEA BISSAU

AIN.— Il metodo di alfabetizzazione cubano “Io, sì posso” verrà esportato in Guinea Bissau con il proposito di eliminare in meno di tre anni l’analfabetismo in quella nazione africana.

Prensa Latina ha fatto sapere che Artur Silva, Ministro dell’Educazione, Cultura, Scienze, Gioventù e Sport, ha affermato nella capitale del suo paese che in questa battaglia conteranno sull’appoggio di Cuba, il governo del Giappone e l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Infanzia.

Da molti anni l’Isola offre aiuti alla Guinea Bissau anche nel settore della salute, e i suoi medici non prestano solo servizi nei luoghi più remoti, ma contribuiscono anche alla formazione del personale medico. (Traduzione Granma Int.)

FONTE: www.gramma.cu

domenica, dicembre 27, 2009

CAPODANNO 2010 A PADOVA PRO GUINEA BISSAU



Giovedì 31 dicembre, Prato della Valle, Padova
Radio Company e Radio 80, in collaborazione con il Comune di Padova,
accompagneranno i padovani nel passaggio al nuovo anno con una lunga notte di
divertimento gratuito per tutti i gusti e le età dove la musica dal vivo ed uno
straordinario spettacolo pirotecnico saranno gli indiscussi protagonisti della speciale
notte di San Silvestro.
L’evento di Capodanno a Padova è abbinato a SAVE GUINEA, il nuovo progetto
benefico a carattere internazionale dell’Associazione Onlus Spirit in Dance, del Centro
Missionario Francescano, di Radio Company e Radio 80, insieme alla CROCE VERDE di
Padova.
L’obiettivo è la raccolta di fondi per la donazione alle missioni dei frati francescani in
Guinea Bissau di due fuoristrada allestiti ad ambulanza e un camion 4×4 da cantiere
nonché, successivamente, per la costruzione di un grande nuovo polo ospedaliero a
Bissau con annessa una scuola per infermieri e medici che vedrà nella Croce Verde, e
nei rispettivi volontari che aderiranno, il principale punto di appoggio sia dal punto di
vista realizzativo che organizzativo.
Per maggiori informazioni sui progetti di Abbraccio Company
www.abbracciocompany.com

Leggi tutto l'articolo ed il programma delle manifestazioni su:

http://ilsocialepadova.blogspot.com

venerdì, dicembre 25, 2009

AUGURI DI BUON NATALE A TUTTI I LETTORI DI NAMITIPENABULA, A TUTTI GLI AMICI DELLA NOSTRA AMATA GUINEA BISSAU E, SOPRATUTTO, AL POPOLO BISSAU GUINEENSE.

martedì, dicembre 22, 2009

GUINEA BISSAU: PRIMO MINISTRO NEGA LE MINACCE AI GIORNALISTI

Cape Town – il primo ministro della Guinea-Bissau ha negato che il suo governo sta intimidicendo i giornalisti per riguardare uno scandalo di traffico di droga nel paese.

« Durante il nostro termine in ufficio, non abbiamo sperimentato questa situazione dei giornalisti che sono minacciati, » la CABI di Martinho Dafa del Primo Ministro ha detto un congresso di notizie a Pretoria, secondo una trascrizione liberata dal ministero straniero della Sudafrica.

La sua smentita segue i rapporti che parecchi giornalisti sono entrato in nascondersi per il timore di arresto con le forze munite del paese. I rapporti di mezzi hanno accusato un’unità marina di collusione nel traffico di droga.

La CABI ha detto il congresso che di notizie era « non la prima volta » quel funzionari era stato accusato di misfatto « senza una base effettiva. ».

Inoltre ha negato che il suo governo underplaying il limite di traffico di droga. « Abbiamo trattato sempre la materia molto, molto seriamente, » ha detto. « Sappiamo che i trafficanti di droga hanno la capacità di distruggere una condizione, non considerante la materia di sanità pubblica. »......

CONTINUA a LEGGERE l'ARTICOLO SU:
www.union-africaine.org

FONTE: WWW.UNION-AFRICAINE.ORG
GUINEA BISSAU: IN DIMINUZIONE LE MORTI CAUSA PARTO

Sta diminuendo in Guinea-Bissau il numero di decessi materni durante il parto, grazie a un lento ma costante miglioramento dell'assistenza sanitara e ad una campagna di sensibilizzazione sulle visite mediche in gravidanza. “Stiamo assistendo a un cambiamento di abitudini, sempre più donne si recano negli ospedali vedendo che migliora la qualità del servizio” ha detto Antonieta Martins, consulente del Fondo Onu per la popolazione (Unfpa) presso il ministero della Sanità, citata da ‘Irin news’. Secondo l’Unfpa, tra il 2003 e il 2009 il numero di nascite in ospedale è aumentato dal 28 al 39%, con una conseguente diminuzione delle complicazioni e dei decessi. Soltanto qualche anno fa, secondo la Martins - riferisce l'agenzia Misna - “le donne restavano in casa e si recavano in ospedale solo in caso di problemi gravi e spesso troppo tardi per essere salvate”. Il governo, con il sostegno dell’Onu, ha promosso una campagna con annunci via radio e sopralluoghi nei villaggi, per incoraggiare le donne in gravidanza a farsi visitare. Negli ultimi sei anni, secondo i dati dell’Unfpa, il tasso di mortalità materna è calato da uno su 13 a uno su 20. (R.P.)

FONTE: www.oecumene.radiovaticana.org/it1/Articolo.asp?c=343739

giovedì, dicembre 17, 2009

Due arresti a Bissau

Il Procuratore Generale della Repubblica ha ordinato l'arresto di due alti funzionari del Ministero della Pesca, sospettati di essere coinvolti in uno scandalo di appropriazione indebita di fondi di un istituto.
Secondo una fonte della Procura, il direttore generale della pesca artigianale, Cirillo Vieira, e il coordinatore del FISCAP (organo di controllo della pesca) sono detenuti in attesa di giudizio, su ordine del magistrato.
"Il magistrato ha ordinato l'arresto di entrambi in modo che possano essere chiariti alcuni dettagli delle indagini, ha detto la fonte, aggiungendo che" più persone potrebbero essere coinvolte "all'interno dello stesso processo.

fonte: rtp.pt
SERATA DI GALA PER SAN FRANCESCO A FAVORE DELLE SUORE DI CUMURA, IN GUINEA BISSAU

Riapre il prossimo 21 dicembre (ore 21) ll’Auditorium Antonianum (viale Manzoni, 1) con una serata condotta da Arianna Ciampoli. Una serata dedicata a San Francesco. Non sarà solo un momento di riflessione del passato, ma anche del presente attraverso la testimonianza di alcuni dei 15mila frati francescani sparsi per il mondo. Tanti i contributi filmati, tra cui quello del lebbrosario nella Guinea Bissau, del Centro per bambini abbandonati in Kazakistan. A rendere omaggio alla figura di Francesco anche Ricky Tognazzi e Simona Izzo che leggeranno stralci di scritti del santo. Roberto Vecchioni canterà due dei suoi più grandi successi.

FONTE: www.ilgiornale.it

mercoledì, dicembre 16, 2009

FERROVIERI di VICENZA PRO MISSIONE DI SUZANA in GUINEA BISSAU

Noi Associazione Ferrovieri - Vicenza propone una serata di musica classica, liriche e arie natalizie in occasione del Natale 2009, le offerte raccolte saranno devolute in beneficenza per la Missione di Suzana in Guinea Bissau.
La serata che vedrà protagonisti alcuni giovani artisti diplomati del Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza: i soprani Aurora Paz Castillo e Yoko Noda, il basso Alessandro Colombo, accompagnati al pianoforte dal M° Natalia Kukleva, si passerà quindi dall’America Latina al Giappone, dall’Italia alla Russia, un viaggio unito dall’universalità del linguaggio della musica all’insegna della pace tra i popoli.
La proposta musicale varierà dai classici brani natalizi di carattere religioso a brani meno conosciuti di Bach, Gruber, Verdi, Glinka, Gounot e altri.
L’appuntamento è per il giorno 18 dicembre 2009 alle 20:45 presso la Chiesa di San Giorgio in Gogna. L’ingresso è libero.

Fonte: www.giraitalia.it

lunedì, dicembre 14, 2009

SIRACUSA SOLIDALE CON BAFATA' in GUINEA BISSAU

Augusta - Condividere, donare a chi non ha, stringere un patto d’amicizia con il prossimo: questi i messaggi che le maestre dell’asilo Children’s Paradise di Augusta hanno voluto trasmettere ai loro piccoli scolaretti in occasione della serata di beneficenza per i bambini del villaggio “Bafatà” in Africa.
“Nei giorni precedenti la serata, tenutasi a Città della notte, – ha raccontato la maestra Valentina Mazziotta – è stato difficile contenere l’emozione nel vedere i nostri bambini portare all’asilo cibi, giocattoli e indumenti da spedire agli amici di Bafatà”.

La serata è stata un momento di spettacolo finalizzato a raccogliere i fondi necessari per inviare le derrate alimentari a Bafatà, capitale della regione omonima della Guinea Bissau. Uno sforzo che i soli volontari, capitanati da Don Angelo Saraceno (della parrocchia di Santa Lucia ad Augusta), non avrebbero mai potuto sostenere senza il concorso di solidarietà che, a Città della notte, ha fatto registrare il tutto esaurito...(CONTINUA)

Leggi tutto l'articolo sul sito: www.giornaledisiracusa.it

venerdì, dicembre 11, 2009

BABBI NATALE E DEBORAH COMPAGNONI IN BICI PER L’AFRICA
Domenica il Montello sarà invaso dalle biciclette


Montebelluna – Domenica, 13 dicembre, il Montello sarà invaso da una moltitudine di Babbi Natale in bicicletta, per festeggiare in modo sportivo, simpatico ed originale uno dei simboli più caratteristici della tradizione popolare. L’iniziativa contribuirà ad aiutare i bambini della Guinea Bissau.

Madrina dell’iniziativa, organizzata dalla Società A.C.D. Pedali di Marca con il patrocinio di Unicef, Provincia di Treviso, Comuni di Montebelluna, Crocetta e Volpago del Montello, sarà Deborah Compagnoni (in foto) in qualità di Goodwill Ambassador di Unicef.

Le quote di iscrizione verranno infatti devolute al progetto “Nascere e crescere sani” dell’Unicef in Guinea Bissau, a sostegno dei bambini. La partenza è prevista alle ore 10.00 davanti alla Casa degli Alpini di Montebelluna (vicino al Palamazzalovo).

Sono previsti due itinerari che si snoderanno lungo i Comuni di Montebelluna, Crocetta e Volpago del Montello: un percorso corto di circa 10 km ed uno lungo di 20 km, entrambi con arrivo alla Casa degli Alpini. La quota di iscrizione prevede un’offerta libera a partire da 10 euro.

Il pacco gara contiene un costume di Babbo Natale, un orsetto portachiavi dell’Unicef, il pettorale ufficiale della manifestazione ed un gadget-sorpresa.

Alla corsa possono partecipare tutti: uomini, donne e bambini, da tre mesi a 90 anni con l’unico obbligo di indossare il costume di Babbo Natale.

Lungo il percorso ed al termine della manifestazione ci saranno vari ristori forniti di panettone, pandoro, pinza, cioccolata, thè e vin brulè. In caso di pioggia, la manifestazione sarà posticipata a domenica 20 dicembre.

Per info: Cell. 392 4021741 – Sito Internet: www.inbiciconbabbonatale.it

Fonte: www.oggitreviso.it
UN POZZO DEDICATO A ILARIA A FAVORE Di CUBONGE in GUINEA BISSAU

Ilaria aveva 28 anni, lavorava in autogrill, a Lainate, al Villoresi, quello dove si passa, si prende un caffè, si va alla toelette e si tira diritto. Qualcuno forse l’avrà incontrata mille volte, magari senza conoscerla, e avrà incrociato i suoi occhi. Viveva a Busto Arsizio, da tre anni, con un marito marocchino, Abhrezzaim. Si volevano bene, ma poi qualcosa si ruppe. Il 10 agosto, era il 2007, la polizia li trovò morti, in casa. Lei aveva un cuscino sul viso, era sdraiata sul divano del soggiorno, lui si era impiccato. Prima di farla finita, aveva tentato di soffocarla, poi l’aveva colpita con un martello in testa: morta sul colpo. «Lui non accettava la separazione» dicono.
Al nome di Ilaria Cattorini, da ieri, è legato quello dell’associazione Franco Sormanni, la sezione di Varese, per la precisione. E’ una onlus, fondata nell’ambiente della Filcams, i lavoratori del commercio, supermercati e affini; fanno progetti all’estero, e anche un pozzo, una sorgente d’acqua, che da qualche tempo disseta i bambini, a Cubonge, un villaggio nella Guinea Bissau, realizzato con l’associazione “A.B.C. Solidarietà e Pace”. Anche quel pozzo, ora, è dedicato a Ilaria. Sulla pietra, c’è scritto: «La tua bontà oggi, realizza il tuo sogno di sempre». La targa è bianca, la scritta è nera: « Parlando con alcuni compagni – spiega Lucia Anile sindacalista varesina della segreteria nazionale della Filmacs - venni a sapere che tra i tanti sogni che Ilaria voleva realizzare, ne aveva uno a cui teneva in modo particolare, quello di poter donare un pozzo d’acqua a dei bambini africani». Fu la mamma, Giovanna, a insistere. Sua figlia aveva preso a cuore i problemi dell’Africa, le piaceva l’idea che un pozzo desse da bere a chi non ce l’aveva. Lavorava all’autogrill, ma guardava più lontano.

Fonte: www.varesenews.it

mercoledì, dicembre 09, 2009

S.OL.CO. ONLUS a PUTIGNANO per il nuovo ospedale ad INGORE' in GUINEA BISSAU

Another World is Possible: settimana di sensibilizzazione S.ol.co. presso il pub putignanese “Mala Rupa” In arrivo un’iniziativa di sensibilizzazione e raccolta fondi presso il Pub Mala Rupa di Putignano promossa dall’Associazione S.ol.co. Onlus. Previsto un concorso di idee ed un incontro per presentare il calendario S.ol.co. 2010 “Gioca con me!” e il progetto che sostiene. Proseguono le attività natalizie dell’Associazione S.ol.co. Onlus. Nella settimana compresa tra il 14 ed il 20 dicembre 2009 (con la sola esclusione della giornata di chiusura, martedì 15 dicembre) i volontari S.ol.co. saranno presso il pub “Mala Rupa” di Putignano per promuovere una settimana all’insegna della solidarietà internazionale. Durante la 5 giorni presso il pub putignanese l`Associazione realizzerà una serie di iniziative finalizzate a far conoscere le attività che svolge da molti anni in Guinea Bissau e stimolare la partecipazione attiva tramite un concorso di idee. “Tutti i clienti del Mala Rupa potranno partecipare al concorso denominato “Another World is possible” – spiegano i promotori dell’iniziativa. – Per il nome del concorso ci siamo ispirati ad un brano dei Modena City Ramblers che ben sintetizza la filosofia della nostra Associazione. Un altro mondo è possibile. Noi lo sogniamo e ci impegniamo ormai da anni perché possa diventare realtà”. Il concorso, che partirà lunedì 14 e proseguirà fino a sabato 19, prevede la possibilità di proporre frasi solidali per il merchandising associativo. “Da anni realizziamo delle magliette cercando di proporre messaggi solidali coerenti con la nostra attività. Con il concorso di idee chiediamo a tutti di proporre una frase che sarà utilizzata sulle prossime magliette S.ol.co. Al vincitore, naturalmente, regaleremo una maglietta con il proprio messaggio. Il nome del vincitore sarà reso noto domenica 20 presso il Pub Mala Rupa dove sarà realizzata, la domenica sera, un’estrazione di 3 premi per coloro che avranno partecipato al concorso.” Il concorso sarà collegato anche al sito web dell`Associazione (www.solconlus.org): tutti i messaggi pervenuti saranno resi visibili sul web. La valutazione dei messaggi sarà affidata ad una commissione composta da alcuni referenti dell`Associazione e del mondo giovanile locale. Momento clou della settimana sarà la presentazione del calendario 2010 “Gioca con Me”. “Venerdì 18 dicembre alle 19.30 all’interno del Mala Rupa racconteremo la nostra esperienza in Africa. Sarà anche l`occasione per illustrare i risultati raggiunti dall`Associazione negli anni di attività e per raccontare l`avanzamento del principale progetto in corso "Arriva il Dottore", finalizzato alla costruzione di un nuovo ospedale ad Ingorè (Guinea Bissau).” Durante la serata è previsto anche l`intervento di un referente del commercio equo e solidale che illustrerà i principi cardine del consumo critico. Sarà anche proposta una raccolta di fondi in favore del progetto sanitario “Arriva Il Dottore”. “Chi sceglierà in quei giorni la Ubuntu Cola potrà devolvere un piccolo contributo in favore del “nostro ospedale”. Abbiamo scelto una bevanda che proviene dal circuito del mercato equo e solidale che ha ricevuto il marchio Fair Trade, in quanto prodotta con zucchero di canna proveniente da Zambia e Malawi per la cui coltivazione viene riconosciuto ai produttori un equo compenso.” Per tutto l’arco della settimana, all’interno del Pub potrà inoltre essere ritirato il calendario S.ol.co. 2010, “Il Tam Tam", rivista associativa ufficiale ed altri materiali informativi sulle attività ed i progetti S.ol.co. Per informazioni: info@solconlus.org - 320.5554515.

Fonte: ECO di PUTIGNANO
TAM TAM...IDEE PER UN REGALO DIVERSO e SOLIDALE ANCHE A FAVORE DELLA GUINEA BISSAU

Si avvicina il Natale e con esso il tradizionale scambio di doni.

Chi volesse unire l'utile al dilettevole può visitare la bottega dell'associazione culturale "Tam Tam" di Ivrea e procurarsi il regalo per i propri cari tra i prodotti equo-solidali qui venduti.

La bottega, situata presso l'oratorio San Giuseppe in via Varmondo Arborio, resterà aperta tutti i pomeriggi fino al 24 dicembre.

L'Associazione "Tam Tam" è nata dalla collaborazione tra il gruppo "Amizade" e il Centro missionario diocesano.
Le attività sono gestite esclusivamente da soci volontari e gli utili vengono annualmente destinati a progetti di sviluppo e solidarietà nei paesi del Sud del Mondo.

Tra le iniziative recenti, l'Associazione ha impiegato oltre 7mila euro di utili della bottega nel progetto "Tite" che prende il nome dall'omonimo villaggio della Guinea Bissau dove opera padre José Bergesio, missionario della nostra diocesi.

I soci di "Tam Tam" rinnovano l’invito a visitare la bottega eporediese, ricordando lo spirito del loro lavoro: «Siamo partiti anni fa e la carovana sta ancora viaggiando, perché la meta è lo stimolo a non scoraggiarci nonostante le difficoltà: è quella stella verso la quale abbiamo puntato e che ci indica posti lontani dove qualcuno ha bisogno di noi».

Fonte: www.localport.it
COMUNICATO dei VESCOVI di SENEGAL, CAPO VERDE, GUINEA BISSAU e MAURITANIA

“Sono stati compiuti progressi importanti ma restano le preoccupazioni per le difficoltà e i problemi che rischiano di minare lo sviluppo integrale delle persone”. Così i vescovi della Conferenza episcopale interterritoriale (Cei) di Senegal, Capo Verde, Guinea-Bissau e Mauritania, valutano la situazione sociale dei loro Paesi in un comunicato pubblicato al termine della prima sessione ordinaria dell’anno pastorale 2009-2010. L’incontro si è concluso domenica scorsa nella diocesi di Kolda in Senegal. “Con l’aiuto di un esperto - si legge nel comunicato inviato all’agenzia Fides - i vescovi hanno affrontato la situazione dei loro Paesi. I vescovi riconoscono alcuni progressi innegabili, i miglioramenti nel campo della democrazia e dello sviluppo umano. Ma restano preoccupati per le difficoltà e i problemi che compromettono il benessere delle popolazioni e l’effettivo sviluppo integrale di ogni persona”. Tra i problemi più gravi i vescovi indicano “l’aumento della povertà derivante dalla mancanza di una reale educazione politica, sociale, agricola e industriale, gli impegni non mantenuti, la corruzione, l'insicurezza e la crescente instabilità politica, che ostacolano gli sforzi di riconciliazione, di giustizia e di pace, e che impediscono un vero sviluppo per migliorare le condizioni di vita”. (CONTINUA....)

Leggi Tutto L'articolo su:
www.radiovaticana.org

Fonte: RADIOVATICANA

martedì, dicembre 08, 2009

BISSAU RINNOVA IL SUO AEROPORTO

Posta la prima pietra per la costruzione di nuovi edifici all'aeroporto internazionale 'Osvaldo Viera' della capitale della Guinea Bissau. L'Agenzia per la sicurezza della navigazione aerea di Africa e Madagascar ha dato il via ai lavori, che hanno un costo stimato circa 10 milioni di dollari. Il progetto, che comprende la costruzione di una nuova torre di controllo e una struttura per la sicurezza anti incendio prevede il termine lavori per il 2013.

Fonte: TTG News

martedì, dicembre 01, 2009

Le ISOLE BIJAGOS, DOVE SONO LE DONNE A SCEGLIERE!

In pochi, per ora le conoscono. Ed è forse questo il segreto del loro fascino senza tempo, così distante dal nostro mondo. Sono le isole dell’arcipelago delle Bijagós, un piccolo paradiso al largo di uno degli stati più difficili, decadenti e nello stesso tempo affascinanti dell’Africa occidentale: la Guinea-Bissau.

I chilometri di spiagge deserte (solo 23 delle 88 isole sono abitate), le palme che le incorniciano e i rarissimi ippopotami d’acqua salata che le popolano sono solo parte della loro innegabile attrattiva. Tra le curiosità, il fatto di essere uno dei pochissimi matriarcati ancora esistenti al mondo, dove le donne scelgono per tradizione i propri compagni, senza che questi abbiano il diritto di dire la loro, come succede tutt’oggi nell’isola di Orango.

Le due ore di barca che separano quest’oasi naturale dalla decrepita, seppur accattivante capitale Bissau, sono in realtà un viaggio spazio-temporale verso un’altra dimensione. Dove i bambini si precipitano a pizzicare con stupore la pelle dei pochissimi turisti bianchi, sopraffatti dall’incredulità di chi si chiede se possa proprio essere vera.

A raccontarlo è Adam Nossiter, in un affascinante reportage apparso sul New York Times: rievoca le colonie di granchi “violinisti” bianchi, verdi e blu della minuscola e disabitata isola di Anguruma o le 96 specie di uccelli migratori che ogni anno scelgono questo piccolo paradiso per nidificare. Per non parlare delle 155 specie di pesci esistenti, delle antilopi a strisce, dei delfini, dei coccodrilli, delle cinque specie di tartarughe (sulle otto esistenti al mondo) che hanno fatto guadagnare all’arcipelago il titolo di Riserva Naturale Patrimonio dell’Umanità delle Nazioni Unite.

Diversamente da quanto ormai accade nelle altre destinazioni tropicali, diventate negli anni mete turistiche di massa, il contatto con gli indigeni qui è caratterizzato da un’aura di “purezza” e da una genuina, vicendevole, curiosità, libera da sensi di colpa e da più o meno marcate ostilità. Che le sistemazioni spazino dallo “spartano” al “semplice”, certo, aiuta. Come aiuta il fatto che le isole e i loro abitanti abbiano rifiutato ogni sorta di cambiamento per attrarre più visitatori. Anche perché, essendo estremamente difficili da raggiungere (sia con mezzi pubblici che privati), spesso non sono nemmeno considerate. Il che, se da un lato è sicuramente un peccato, dall’altro è stata fino ad oggi la loro più grande fortuna.

Fonte: www.blitzquotidiano.it